Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Alimentazione e sforzo fisico

Il regime alimentare di un atleta sta alla base del successo negli allenamenti e nelle gare, pertanto non va sottovalutato nemmeno per la mountain bike e deve essere, ovviamente, corretto e bilanciato.
Se normalmente si assume un’alimentazione corretta non ci sarà nessun bisogno di fare modifiche particolari alla propria dieta pre-gara, perché un atleta che rispetta di norma un corretto regime alimentare non dovrebbe necessitare di ulteriori variazioni. Durante la gara, invece, sarà importante valutare nei minimi dettagli un piano di rifocillamento.
In linea di massima si dovrebbe mangiare e bere già dopo 20 minuti dalla partenza, e successivamente ogni mezz’ora circa, perché durante la gara più costante si manterrà la glicemia e minore sarà il rischio di trovarsi alle prese con un “black out” di forze nelle fasi finali della gara.
La tipologia di alimenti o integratori da assumere dovrà prevedere prima alimenti solidi e più proteici, passando poi ad un integrazione liquida, ricca di carboidrati e a rapida assimilazione nel finale di gara per ritrovare una scorta di energie nuove subito disponibili.
Un consiglio: meglio non improvvisare modalità e tipologie di rifornimento il giorno stesso della gara, perché ogni organismo può avere ritmi ed esigenze diverse. Provate quindi prima, in allenamento, quantità e tipo di alimenti e integratori.