Skip to main content
Basket

Come esercitare il palleggio

Il palleggio rappresenta il fondamentale base del basket, dove non è difatti possibile muoversi conducendo la palla senza eseguire tale movimento.

Un palleggio corretto ed efficace diviene quindi basilare per chiunque desideri diventare un giocatore di pallacanestro. Si comincia con l’imparare a palleggiare da fermi, sul posto: anzitutto è essenziale assumere una postura corretta, importantissima per imparare ad eseguire il movimento senza mantenere lo sguardo fisso sul pallone, in modo da poter osservare anche l’evoluzione del gioco ed agire nella maniera più veloce e appropriata possibile. Una volta appresa la postura, si comincia a lavorare sul fondamentale: bisogna infatti sin da subito cominciare a far battere la palla qualche centimetro più avanti rispetto alla punta del piede d’appoggio, e non di lato (ossia accanto al corpo), poiché in tal modo si peggiorano corsa ed agilità, oltre a diminuire il controllo e la sensibilità sul pallone da parte dell’atleta. In seguito bisogna curare il movimento del braccio, concentrandosi di volta in volta sulle varie componenti di quest’ultimo: la mano, ad esempio, deve essere aperta e deve toccare e controllare la sfera con le dita, aumentando l’efficacia e la fluidità di palleggio. Il polso invece non deve essere rigido, ma deve anzi aiutare ad ammortizzare il contatto con la palla, di modo da incrementare la presa e la sensibilità verso questa.

Importante risulta imparare a combinare il movimento di polso e di avambraccio, per variare frequenza, altezza e velocità del palleggio o diminuirne al contrario il ritmo.

Diverse sono le tecniche di allenamento per aiutare ad apprendere e, in seguito, a migliorare questo fondamentale. Si comincia ad esempio con il palleggiare sul posto in diversi modi ed in diverse posizioni (seduti, in ginocchio ecc… passando, man mano che si acquisisce sicurezza, da una postura all’altra); una volta migliorato il controllo della sfera è molto utile iniziare a palleggiare in movimento ed a diverse altezze, così da mentalizzare le diverse alternative con cui ci si può scontrare sul campo da gioco.

Prodotto energetico-salino per sportivi

Con Fruttosio, Maltodestrine, Sali Minerali e Vitamine C ed E

Un tuo alleato

Prima, durante e al termine dell' attività fisica

Polase & Polase Sport: differenze

Perché scegliere Polase Sport in caso di attività sportiva?