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Basket

Come migliorare il controllo di palla

Una delle qualità che fanno di un atleta un buon giocatore di basket è la padronanza della palla in ogni situazione di gioco: un’abilità in parte innata che però, soprattutto nei bambini che si avvicinano per la prima volta al basket, può essere sviluppata con l’esercizio. Per migliorare il proprio ball-handling, in termini di presa e ricezione, esistono esercizi che richiedono un mix di abilità e coordinazione. Le variabili in gioco sono innumerevoli: la tipologia dei palloni (in termini di dimensioni, peso, ruvidità, grado di gonfiatura), il numero degli stessi, le modalità di esecuzione (da fermi o in movimento), il piano di rimbalzo (parquet o muro). Dal momento che ogni individuo ha ritmi di esecuzione, capacità di reazione e precisione propri, agli esercizi in piccoli gruppi è meglio preferire quelli individuali. Importante è l’alternanza dei movimenti: ogni esercizio non deve superare la durata di trenta secondi. Tra gli esercizi basici, quelli che consistono nel palleggiare liberamente per il campo: a un segnale, l’atleta si ferma e fa girare il pallone alternativamente intorno alle gambe o ad otto o intorno al capo e al busto.

Salendo nella scala di difficoltà, tenendo la palla davanti a sé con le braccia tese, la si lascia cadere, riprendendola dopo essersi toccati le gambe o aver battuto le mani dietro la schiena o le ginocchia.

Sfruttando le pareti della palestra, invece, si può lanciare il pallone contro il muro riprendendolo dopo aver battuto le mani davanti o dietro la schiena o dopo aver toccato il pavimento con una mano. I più esperti possono palleggiare per il campo controllando due palloni oppure, partendo dalla posizione eretta e sempre palleggiando, abbassarsi fino a coricarsi sul parquet. Il fil rouge tra tutti questi esercizi è rappresentato dal fatto che vadano eseguiti a testa alta, sforzandosi di non guardare il pallone. La sessione di ball-handling si può concludere con qualche azione di uno contro uno.

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