Skip to main content
Basket

Come migliorare il tiro da 3

La postura del tiro da fuori o da dentro area non presenta delle grandi differenze. A cambiare, principalmente, è il piegamento delle gambe: la potenza necessaria per spingere la palla a canestro dalla linea da 3 punti proviene completamente dagli arti inferiori.

Gli esercizi di allenamento specifico delle gambe prevedono due versioni, una “begginer”, per chi inizia con una bassa percentuale di canestri, da ripetere 2 volte alla settimana, e una “expert”, da replicare 3 volte alla settimana.

Beginner: posizionarsi presso la linea da 3 punti, piegare le gambe (abbassando il bacino, le ginocchia non devono superare le punte dei piedi), rimanere in questa posizione a 45° per un secondo, poi, utilizzando solo le gambe, darsi una spinta per il tiro da 3, concentrandosi esclusivamente sulle gambe: la palla deve arrivare almeno al ferro.

Eseguire 20 ripetizioni. Se al termine non si ottengono almeno 7-8 canestri, trasformare il proprio obiettivo in 20 canestri.

Expert: gli esperti dovranno perfezionare l’automatismo acquisito. Ripetere il movimento descritto per il “begginer” concentrandosi maggiormente sugli altri fattori di tiro, in particolare lo scatto del polso, che molti tralasciano. L’obiettivo è di mettere a segno 30 canestri.

Per migliorare il tiro da 3 è utile anche l’esercizio di lancio verticale della palla. In piedi o sdraiati, allenarsi con il braccio principale a tenere la palla sopra il viso e a lanciarla verticalmente, estendendo il braccio e praticando lo scatto del polso: se il movimento è corretto la palla tornerà direttamente nel punto in cui è partita. Da ripetere 25 tiri, 30 se si parte completamente da zero.

Se il movimento risulta corretto, sono sufficienti 10 ripetizioni di mantenimento.

Prodotto energetico-salino per sportivi

Con Fruttosio, Maltodestrine, Sali Minerali e Vitamine C ed E

Un tuo alleato

Prima, durante e al termine dell' attività fisica

Polase & Polase Sport: differenze

Perché scegliere Polase Sport in caso di attività sportiva?