Skip to main content
Basket

L’attacco senza palla

Nel basket una qualità sottovalutata, ma molto importante è la capacità di un giocatore di muoversi in attacco senza avere palla in mano: permette infatti di conquistare un vantaggio di spazio e di tempo sul proprio avversario in difesa, costringendolo all’errore o a commettere fallo. Le basi del gioco senza palla sono: la posizione fondamentale, la corsa cestistica, l’arresto e giro e i cambi di direzione.

La posizione fondamentale è la base di ogni movimento efficace sul parquet. L’atleta tiene i piedi divaricati quasi quanto la larghezza delle spalle, con i talloni leggermente sollevati da terra: il peso del corpo viene quindi distribuito sull’avampiede. Il baricentro è basso, perché le gambe sono piegate, mentre il tronco del corpo è inclinato in avanti, con la schiena dritta.

Nel corso della partita, il cestista si deve muovere rapidamente lungo il campo, con continui cambi di ritmo e di direzione: si parla per questo di corsa cestistica. Rispetto alla corsa tradizionale, quella dei giocatori di basket è caratterizzata, oltre che dal posizionamento basso del baricentro, da una minore “rullata” del piede e da un maggior appoggio sull’avampiede. Una variante della corsa cestistica è quella in arretramento: in pratica il giocatore corre all’indietro, con passi brevi e veloci, in genere per allontanarsi dall’avversario incaricato della sua marcatura. Arresto e giro sono strettamente connessi: nel primo caso, come suggerisce il nome, l’atleta smette improvvisamente di correre assumendo la posizione fondamentale. Questa fase di stallo è interrotta facendo perno su un piede (che non si stacca da terra) per smarcarsi dal proprio difensore e andare poi a ricevere palla da un compagno.

Infine i cambi di direzione si distinguono in frontali e dorsali: nel primo caso il cestista porta il peso del corpo sul piede esterno alla direzione che vuole prendere. Nel secondo, invece, l’atleta porta avanti prima il piede interno e poi la gamba, per poi eseguire un giro dorsale.

Prodotto energetico-salino per sportivi

Con Fruttosio, Maltodestrine, Sali Minerali e Vitamine C ed E

Un tuo alleato

Prima, durante e al termine dell' attività fisica

Polase & Polase Sport: differenze

Perché scegliere Polase Sport in caso di attività sportiva?