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L’importanza di ferro e calcio nella dieta del cestista

In generale, un cestista deve seguire un programma alimentare equilibrato: è importante che la dieta sia variegata e che si privilegi il consumo di cibi ricchi di carboidrati e proteine.

Un’area a cui l’atleta deve porre particolare attenzione è rappresentata dall’assunzione di ferro. L’80% circa del ferro presente nell’organismo umano è reperibile nei globuli rossi: infatti, questo elemento gioca un ruolo fondamentale nel trasporto dell’ossigeno ai muscoli e al cervello. Il ferro contenuto negli alimenti può essere di due tipi: “eme” o “non eme”. Il primo è di facile assunzione: ne sono ricchi alimenti come la carne e il pesce. Il secondo, invece, è tipico dei vegetali, come ad esempio gli spinaci, e, rispetto alla quantità introdotta, viene assimilato in piccole dosi. Ad essere importante, quindi, non è il contenuto di ferro in assoluto bensì la sua “biodisponibilità”: con questo termine, si indica la percentuale effettiva di ferro che l’organismo riesce ad assorbire e utilizzare. Bisogna poi tenere conto del fatto che l’assorbimento del ferro è facilitato da alcuni fattori come la presenza di vitamina C e di acido citrico.

Altrettanto importante, per un cestista, è l’assunzione di calcio. Se gran parte del calcio contenuto nel corpo umano si trova nel tessuto osseo, questo elemento è importante anche perché facilita la contrazione muscolare e la conduzione degli impulsi nervosi; inoltre è coinvolto nel processo di coagulazione del sangue e nelle funzioni digestive. In un individuo adulto, il fabbisogno giornaliero di calcio può essere stimato in 800 milligrammi. I cibi che ne sono più ricchi sono le verdure, il tuorlo d’uovo, il latte e i suoi derivati, come i formaggi: questi ultimi hanno anche un elevato apporto calorico, per cui vanno comunque assunti in quantità moderate.

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