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Calcio

In campo a mezzogiorno, quale dieta

Dalla stagione 2010/11, per esigenze televisive il campionato di serie A prevede che una partita domenicale sia disputata alle 12.30: questo orario di gioco influisce sulle abitudini alimentari dei giocatori. Innanzitutto è importante tenere a mente che la dieta dei calciatori è differenziata in base al ruolo che ricoprono. Ad esempio, mentre il portiere si muove nei limiti dell’area di rigore per tutti e 90 i minuti di gioco, un centrocampista copre una decina di kilometri nel corso del match. Di conseguenza il centrocampista deve garantirsi un maggiore apporto calorico, così da fornire energia ai propri muscoli. Inoltre, sottoponendosi a uno sforzo muscolare più intenso dell’estremo difensore, dovrà aumentare le scorte di glicogeno presenti nei suoi muscoli per fare fronte a un loro impoverimento nel corso della partita.

Detto questo, ci sono comunque alcune regole alimentari che possono essere considerate valide per tutti i calciatori. Quando la partita è in programma nel pomeriggio, intorno alle nove del mattino il giocatore consuma una colazione abbondante a base di cereali, fette biscottate con marmellata o miele, tè e succhi di frutta. Nella seconda parte della mattinata (11.30 circa) è previsto invece un pranzo leggero, con un piatto di pasta ricca di carboidrati, seguito ad esempio da carni bianche con contorno di patate. Anticipare la partita a mezzogiorno significa svegliarsi prima, intorno alle 7.00-7.30. Sotto il profilo dell’alimentazione dunque, viene a cadere la distinzione tra colazione e pranzo. Tra il pasto e la discesa in campo devono passare 2-3 ore, perché altrimenti si rischia di essere appesantiti. Intorno alle 10.00-10.30, quindi, il calciatore consuma un pasto a base di carboidrati ad assorbimento lento, come la pasta integrale, arricchito da qualche proteina, fornita ad esempio da fette di bresaola accompagnate da scaglie di Parmigiano Reggiano. Meglio evitare invece i cibi ricchi di fibre come le verdure.

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