Skip to main content
Calcio

Il riscaldamento prima della partita

Prima di affrontare un qualsiasi tipo di attività sportiva, il riscaldamento è fondamentale. Nel caso del calcio, ci sono differenti tipi di riscaldamento: individuale o di gruppo, prima dell’allenamento o della partita.

Se si considera il riscaldamento di squadra prima di un incontro, si divide solitamente in una parte generale e in una speciale. Nel corso della prima l’obiettivo è aumentare la temperatura muscolare e corporea tramite attività di corsa, con o senza palla. Nella parte speciale, invece, i calciatori incrementano progressivamente l’intensità dell’attività cardiovascolare e muscolare; è previsto anche un momento specifico con la palla.

Tra il fischio d’inizio e il riscaldamento può intercorrere qualche minuto: in genere, perché l’effetto del riscaldamento svanisca occorrono 5-10 minuti, anche a seconda della temperatura esterna. In questo intervallo, è quindi consigliabile fare qualche allungo.

Stesso discorso può essere fatto per l’intervallo tra primo e secondo tempo della partita: anche se si è corso per quarantacinque minuti, in poco tempo i muscoli si possono raffreddare.

Durante il riscaldamento di squadra, ci possono essere comunque alcuni momenti “individualizzati” in particolare se un giocatore è reduce da un infortunio e lo staff teme una ricaduta.

Prodotto energetico-salino per sportivi

Con Fruttosio, Maltodestrine, Sali Minerali e Vitamine C ed E

Un tuo alleato

Prima, durante e al termine dell' attività fisica

Polase & Polase Sport: differenze

Perché scegliere Polase Sport in caso di attività sportiva?