Skip to main content
Calcio

L’importanza del potassio

Nel definire il proprio programma alimentare, è importante che il calciatore selezioni cibi ricchi di potassio: questo minerale, infatti, ha numerose proprietà benefiche per l’organismo.

Innanzitutto il potassio è un alleato di chi svolge con regolarità attività fisica perché contribuisce alla normale funzione muscolare: non a caso la sua carenza è associata al manifestarsi di una sensazione di stanchezza e all’insorgere di crampi muscolari. Inoltre l’assunzione di questo minerale aiuta a mantenere i normali livelli di pressione sanguigna.

Le principali fonti alimentari di potassio sono i vegetali in foglia (come ad esempio, prezzemolo e spinaci), legumi come fagioli, lenticchie e piselli secchi, banane, datteri, prugne, uva passa e frutta secca. Ricchi di questo minerale sono anche il pesce, in particolare trota, merluzzo, nasello e sogliola, e la carne, soprattutto di bovino e di agnello.

Il potassio gioca un ruolo importante anche nella reidratazione e nel riequilibrio idrosalino: per questo è bene che il calciatore assuma dopo lo sforzo soluzioni ipotoniche, quindi di rapida assimilazione, contenenti questo minerale.

Prodotto energetico-salino per sportivi

Con Fruttosio, Maltodestrine, Sali Minerali e Vitamine C ed E

Un tuo alleato

Prima, durante e al termine dell' attività fisica

Polase & Polase Sport: differenze

Perché scegliere Polase Sport in caso di attività sportiva?