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Calcio

Perché e cosa mangiare nel post partita

Uno degli errori che i calciatori amatoriali commettono più frequentemente è quello di rimanere a digiuno nel dopo-partita. La loro convinzione è che sia meglio non stressare ulteriormente l’organismo già provato dallo sforzo fisico del match. In realtà questi timori non hanno un fondamento scientifico in quanto sono diversi gli organi interessati: da un lato quelli dell’apparato digerente, dall’altro quelli dell’apparato locomotore. Inoltre, avendo cura di osservare alcuni accorgimenti, attraverso l’alimentazione, il calciatore accelera il proprio recupero fisico.

Non deve poi stupire l’assenza dello stimolo della fame a conclusione della partita: per effetto dell’attività fisica, infatti, nel sangue dell’atleta aumenta la concentrazione di ormoni che determinano la scomparsa di questa sensazione. Diverso è il discorso relativo alla sete: maggiori sono la temperatura e il tasso di umidità dell’ambiente in cui si è giocato, maggiore sarà stata la sudorazione e dunque più elevato sarà per il soggetto lo stimolo della sete. Il calciatore può cominciare a bere già al fischio finale dell’arbitro: l’importante è che lo faccia in più momenti e sempre assumendo liquidi in misura limitata. Ideali sono l’acqua e gli integratori ricchi di sali minerali, che facilitano la contrazione muscolare e favoriscono la produzione energetica. Per quanto riguarda il pasto post-partita, a partire da mezz’ora dopo la conclusione del match, il calciatore può consumare uno spuntino a base di fette biscottate con marmellata o miele. Una buona alternativa è rappresentata da una fetta di torta di mele o di crostata, meglio evitare, invece, i dolci alla crema o con la panna. Non può mancare poi un frutto.

A cena, invece, l’atleta deve privilegiare alimenti ricchi di carboidrati. L’ideale è un bel piatto di pasta o riso, possibilmente senza condimenti, per il loro contenuto di grassi. Passando al secondo, meglio non abbondare con le porzioni e con i cibi proteici: può andare bene un po’ di carne bianca con contorno di verdure crude o cotte al vapore.

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