Skip to main content
Mountain Bike

Accelerazioni e scatti

Uno dei momenti più emozionanti per gli spettatori di una gara di ciclismo è quello dello “scatto”, in cui il corridore, aumentando notevolmente la potenza applicata sui pedali, accelera bruscamente e lascia alle spalle la compagnia.

Le strutture ossee, muscolari e i legamenti dell’atleta subiscono certamente un notevole stress, ma la maggiore erogazione di potenza, indispensabile per effettuare un’accelerazione, necessita in particolare dell’aumento del “lavoro” del cuore che, attraverso i vasi sanguigni, permette un maggiore afflusso di sangue e ossigeno ai muscoli. Dal buon funzionamento del sistema cardiovascolare (cuore e vasi arteriosi e venosi) dipende la capacità dell’organismo di adattarsi all’aumento di richieste indotto dall’esercizio.

Però anche il cuore è un muscolo, che deve essere in perfetta efficienza per poter incrementare il suo carico di lavoro. Perciò, se si ricerca con scatti e ripetute qualche emozione in più, è opportuno essere certi delle proprie condizioni di salute. Per questo motivo è importante, prima di iniziare a praticare qualsiasi attività fisica, effettuare una visita di idoneità allo sport presso il medico sportivo.

Prodotto energetico-salino per sportivi

Con Fruttosio, Maltodestrine, Sali Minerali e Vitamine C ed E

Un tuo alleato

Prima, durante e al termine dell' attività fisica

Polase & Polase Sport: differenze

Perché scegliere Polase Sport in caso di attività sportiva?