Skip to main content
Mountain Bike

Consigli alimentari utili per le prove gran fondo

Affrontare una prova gran fondo e portarla a conclusione è prima di tutto una questione di preparazione. Ma non solo: molto importante è anche il modo in cui il biker si alimenta.

Non bisogna infatti dimenticare che nel corso di una prova gran fondo l’atleta deve far fronte a un grande dispendio di energie: il consumo può arrivare a 5-6.000 calorie. È quindi necessario assumere cibo anche mentre si pedala, osservando alcuni accorgimenti.

Innanzitutto è sempre bene non esagerare con la quantità. Questo perché mangiare in eccesso può causare non pochi problemi durante lo sforzo. Oltre al conto calorico, bisogna tenere in considerazione l’ingombro gastrico degli alimenti: il rischio è quello di trovarsi a pedalare con lo stomaco appesantito e dilatato, con riflessi negativi sulle performance. È importante dunque privilegiare alimenti facilmente digeribili e consistenti (provocano un senso di sazietà, perché obbligano il biker a masticarli più a lungo). Questo perché, con il fisico impegnato nella digestione, il sangue necessario per irrorare i muscoli viene “dirottato” verso lo stomaco. Inoltre, a causa dell’intensità dello sforzo fisico, la trasformazione dei cibi ingeriti in energia, disponibile come “carburante” per i muscoli, sarebbe più difficoltosa.

Un altro consiglio prezioso per i biker impegnati nel gran fondo è quello di consumare più pasti, anche ravvicinati tra loro, così da segmentare l’assunzione calorica. In generale, la giornata della gara si deve aprire con una colazione ricca ma non eccessiva. Subito dopo il via, il biker può iniziare ad alimentarsi, a intervalli regolari: se possibile è meglio evitare i momenti di maggiore sforzo, come ad esempio le salite.

La buona regola della moderazione vale anche se riferita alle bevande: se bisogna mantenere costantemente idratato il corpo, che perde una gran quantità di acqua e sali minerali con la sudorazione, è altrettanto importante non assumere liquidi in dosi eccessive. Si rischia infatti di rallentare lo svuotamento gastrico, con una fastidiosa sensazione di gonfiore e il manifestarsi di dolori addominali.

Prodotto energetico-salino per sportivi

Con Fruttosio, Maltodestrine, Sali Minerali e Vitamine C ed E

Un tuo alleato

Prima, durante e al termine dell' attività fisica

Polase & Polase Sport: differenze

Perché scegliere Polase Sport in caso di attività sportiva?