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Mountain Bike

Cosa mangiare mentre si è in gara

Durante un’uscita, che si tratti di un allenamento o di una competizione vera e propria, il biker deve mangiare: l’obiettivo è quello di mantenere costante la glicemia, in modo da non avvertire un calo energetico, il che comprometterebbe la qualità della prestazione.

L’alimentazione va studiata in funzione della tipologia e della durata dello sforzo fisico: in genere, però, già dopo i primi 20 minuti di pedalate si può cominciare a mangiare e bere qualcosa. L’operazione va poi ripetuta ogni 30-40 minuti. Per quanto riguarda la natura dei cibi, nella fase iniziale, tranne nel caso in cui l’impegno richiesto sia inferiore alle due ore, è meglio che il biker assuma alimenti solidi e dall’elevato contenuto proteico; alla fine, invece, l’integrazione deve essere più liquida e privilegiare i carboidrati, soprattutto quelli di facile assimilazione, in modo tale che l’atleta abbia subito a disposizione nuove energie.

Volendo entrare più nello specifico, quando l’uscita ha una durata compresa tra le due e le quattro ore, sono molto utili le barrette energetiche, da consumarsi fino a un’ora prima della fine dell’allenamento o della gara. A livello di integrazione, nella prima fase è sufficiente una soluzione che contenga sali minerali e maltodestrine, in modo che l’energia sia rilasciata gradualmente; nell’ultima mezzora si passa invece a un integratore di sali minerali e fruttosio, per un’energia immediata. Quando invece l’uscita si protrae per più di quattro ore, a partire dal secondo terzo in cui è idealmente divisa la prestazione, si possono consumare cibi solidi, purché non troppo grassi. Oltre le sei ore, vanno bene anche alimenti proteici, come ad esempio un piccolo panino con prosciutto crudo magro.

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