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Mountain Bike

I carboidrati, energia per i muscoli del biker

I carboidrati sono fondamentali per un biker: forniscono infatti ai muscoli l’energia necessaria per il loro funzionamento. Pensiamo alle cosiddette crisi di fame, una minaccia per ogni atleta: i sintomi si manifestano appunto quando si riducono i carboidrati, in particolare i glucidi. Per questa ragione, oltre che a tavola in occasione dei pasti, è bene consumarli durante le uscite di allenamento e le competizioni.

Se il programma alimentare del biker è corretto, i carboidrati devono coprire almeno il 50% del fabbisogno calorico giornaliero. Nella scelta degli alimenti è importante anche tenere conto del loro indice glicemico, cioè della loro capacità di influire sulla quantità di glucosio presente nel sangue. Più l’indice glicemico è alto, più l’organismo del biker produce insulina per tenere sotto controllo la glicemia.

Per un biker è preferibile evitare un eccessivo consumo di cibi ricchi di zuccheri semplici, perché caratterizzati da un indice glicemico più alto. Sì quindi a miele, marmellata e cioccolato (che contiene anche grassi), ma con moderazione. Nessuna particolare controindicazione, invece, nel caso della frutta, perché il fruttosio, pur essendo uno zucchero semplice, non ha effetti rilevanti sulla glicemia, se assunto con moderazione. Inoltre il grande valore della frutta consiste nel suo apporto di acqua, vitamine e sali minerali, nonché di fibre alimentari, importanti perché favoriscono la corretta funzionalità dell’apparato digerente.

Passando invece agli alimenti ricchi di zuccheri complessi, vanno benissimo pane e pasta.

I carboidrati vanno assunti con regolarità, durante tutti i pasti, soprattutto a colazione, negli spuntini a metà mattina, nel pomeriggio e a pranzo. Vanno assunti almeno tre ore prima di affrontare l’uscita in mountain bike, per non compromettere la performance, e poi, a intervalli regolari, anche durante lo sforzo, soprattutto se intenso e prolungato nel tempo.

Anche a conclusione delle sue fatiche, l’atleta deve ricordarsi di assumere carboidrati.

Oltre che sotto forma di alimenti, gli zuccheri possono essere assunti anche come integratori liquidi.

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