Skip to main content
Mountain Bike

L’allenamento di gruppo

Anche se non è frequente vedere i biker pedalare in gruppo a causa dei sentieri stretti e impervi, il potersi allenare insieme con altri offre alcuni vantaggi sotto il profilo tecnico.

Il principale è rappresentato dalla possibilità di osservare la guida dei propri compagni. Quando si percorre un itinerario abituale, il biker tende a pedalare senza pensare alle traiettorie che segue: non è però detto che queste siano le migliori in assoluto. Accodarsi a un altro atleta vuol dire analizzare il modo in cui interpreta il tracciato, in particolare in prossimità delle curve.

Il fatto di potersi misurare con altri biker in allenamento è fondamentale anche per definire con maggiore lucidità la strategia di gara: ci si può accodare a compagni più forti per mettere alla prova le proprie capacità, senza il rischio di compromettere il risultato. L’importante è non trasformare la sessione di training in una competizione. Un ulteriore vantaggio delle uscite di gruppo è rappresentato dal fatto che si può chiedere consigli ai biker più esperti quando si affrontano passaggi difficoltosi, come ad esempio una salita importante o una discesa particolarmente tecnica: è buona norma percorrere questi tratti anche più volte, sempre affiancati da un compagno, in modo da apprenderne i segreti.

Gli allenamenti di gruppo abituano l’atleta a sfruttare tutti gli spazi disponibili per non rimanere in coda: il rischio è infatti quello di rimanere staccati nel caso i battistrada decidano di cambiare passo.

Prodotto energetico-salino per sportivi

Con Fruttosio, Maltodestrine, Sali Minerali e Vitamine C ed E

Un tuo alleato

Prima, durante e al termine dell' attività fisica

Polase & Polase Sport: differenze

Perché scegliere Polase Sport in caso di attività sportiva?