Skip to main content
Mountain Bike

L’allenamento indoor

A causa del freddo e del rischio neve, nella stagione invernale, per non perdere l’abitudine alla pedalata, il biker può sostituire gli allenamenti all’aperto con sedute indoor. Di grande aiuto, in questo senso, sono spin bike ed ergometri.

Disponibili in innumerevoli modelli, in genere tutti caratterizzati da un volano pesante, le spin bike rappresentano una buona soluzione perché consentono di mantenere una pedalata rotonda. Inoltre, queste macchine permettono di riprodurre le condizioni di lavoro più disparate, agendo semplicemente sulla resistenza: ciò vuol dire poter lavorare con intensità.

Rispetto ad un allenamento su strada, la principale differenza è rappresentata dal fatto che è difficile imitare la corretta posizione biomeccanica. Inoltre la struttura della spin bike non sempre consente appoggi ottimali.

Più costoso rispetto alla bici da spin, l’ergometro è uno strumento più professionale: questo perché consente di misurare direttamente e in modo rigoroso la potenza, la velocità e il numero di pedalate al minuto (rpm). Può essere di due tipi: il primo accoglie la mountain bike usata su strada senza la ruota posteriore, con cambio e catena che vengono montati su un mozzo. Il secondo modello, più simile alla spin bike, riproduce alla perfezione le misure del mezzo reale.

Per quanto riguarda le metodologie di allenamento, sia nel caso delle spin bike che in quello degli ergometri, l’allenamento deve essere più breve di quello in outdoor, dal momento che in indoor la temperatura è più elevata e il biker finisce quindi per sudare di più. Una buona idea consiste nell’alternare ripetute medio/brevi (anche 6-8 da tre minuti l’una, con un intervallo per il recupero di due minuti e mezzo) con ritmi continuati come il medio, così da avvicinarsi a quelli di gara e da allenare la resistenza agli sforzi.

Prodotto energetico-salino per sportivi

Con Fruttosio, Maltodestrine, Sali Minerali e Vitamine C ed E

Un tuo alleato

Prima, durante e al termine dell' attività fisica

Polase & Polase Sport: differenze

Perché scegliere Polase Sport in caso di attività sportiva?