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Mountain Bike

A tutta frutta!

Per un atleta, la frutta è un alimento indispensabile: aiuta infatti a recuperare i sali minerali – in particolare potassio, sodio, calcio e magnesio – perduti  dall’organismo sotto forma di sudore e garantisce un apporto equilibrato di vitamine. Ricchi di vitamina A sono le albicocche, le pesche, il mango e il melone; le vitamine del gruppo B sono invece contenute nell’uva, nelle prugne, nelle mele, nelle pere e nelle ciliegie. La principale fonte di vitamina C, invece, è rappresentata dagli agrumi.

Non solo: le fibre alimentari della frutta impongono al biker di masticare correttamente e lo fanno sentire sazio. Per questo si può dire che la frutta sia un alleato degli atleti nel mantenere il peso forma. La cellulosa contenuta nella frutta, inoltre, stimola una corretta e regolare attività intestinale.

Per un biker la frutta rappresenta anche un elemento con proprietà “disintossicanti”: ciò dipende dal contenuto di pectina, una catena di molecole di acido galatturonico. Quest’ultimo facilita l’eliminazione dei metalli pesanti che l’atleta inavvertitamente respira (soprattutto nelle zone dove maggiore è l’inquinamento) o assume attraverso cibi inquinati. Volendo fare una classifica dei frutti più ricchi di pectina, abbiamo le mele, seguite da albicocche, prugne (in particolare le varietà nere e rosse), limoni, arance e pompelmi.

Per quanto riguarda le abitudini di consumo, il consiglio che si può dare ai biker è quello di mangiare frutta preferibilmente al di fuori dei pasti principali, come spuntino, e senza mai eccedere: esagerare in quantità espone l’atleta al rischio di fastidiosi gonfiori addominali.

Inoltre la frutta andrebbe mangiata quando è ancora fresca: se conservata a lungo in cucina, infatti, potrebbe perdere gran parte del proprio valore nutritivo.

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