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Tennis

Più in forma con il tennis

Di solito quando si gioca a tennis si è concentrati sulla propria prestazione, con l’obiettivo di battere l’avversario, e non si pensa che questo sport è anche un modo divertente per mantenersi in forma. In un’ora si bruciano la stessa quantità di calorie di un incontro di hockey, beach volley e basket.

Alcuni accorgimenti per aumentare il dispendio di energie, sia sul campo da tennis che nella vita quotidiana.

Alternare momenti di sforzo fisico ad altri di pausa aiuta a consumare più calorie. In questo il tennis è ideale, in quanto si tratta di un’attività mista, caratterizzata cioè da momenti ad alta intensità seguiti da altri di recupero. Se si gioca in singolare, si consuma il 40% di calorie in più rispetto al doppio.

Alle partite è opportuno abbinare due allenamenti settimanali di circa 30-40 minuti l’uno, di corsa, bicicletta o tapis roulant, cercando di mantenere un ritmo costante, senza fermarsi o concedersi pause durature.

Un allenamento regolare offre una maggiore potenza in campo e riduce il rischio di infortunio.

Anche l’alimentazione dopo la partita è fondamentale. Molte persone credono erroneamente che una volta consumato un quantitativo di calorie con l’esercizio è bene resistere e mangiare il meno possibile. Ma l’organismo per funzionare utilizza un carburante costituito da carboidrati, grassi e proteine, oltre ovviamente all’acqua, importante per tutti i processi fisiologici.

Durante l’attività sportiva il consumo energetico sarà a carico prevalentemente dei carboidrati, di una piccola quantità di lipidi e di tracce di proteine. Il reintegro di tutto ciò, in particolare dei carboidrati, da 15 minuti a 2 ore dopo l’allenamento o la partita, contribuisce al raggiungimento delle prestazione e dei risultati attesi.

Nutrire i muscoli con un rapporto di 3 o 4 grammi di carboidrati per 1 grammo di proteine aiuta a recuperare più velocemente e ad essere pronti in tempi rapidi per affrontare un nuovo match.

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