Skip to main content
Trekking

L’abbigliamento ideale

Il trekking in montagna richiede un abbigliamento specifico, che assicuri sicurezza e confort all’escursionista. Anche se solo l’esperienza personale può portare a scegliere l’abbigliamento più indicato per le proprie esigenze, alcuni consigli possono essere utili per affrontare al meglio una lunga scalata.

La giacca impermeabile deve essere leggera e traspirante: meglio se occupa poco spazio nello zaino. È opportuno vestirsi a più strati, con un pile pesante e magari uno di medio spessore. A contatto con la pelle sono ottime le magliette sintetiche, che, a differenza di quelle di cotone, tendono a non impregnarsi di sudore e sono meno pesanti.

Per quanto concerne i pantaloni, meglio indossare quelli lunghi se si devono attraversare delle aree boschive, evitando tessuti come velluto e jeans che non agevolano il movimento.

D’estate se si soffre il caldo si può preferire i calzoni corti, ma sarebbe comunque più sicuro portare con sé anche un paio di pantaloni lunghi in caso di cambiamento improvviso del meteo. Anche le calze sono importanti: da privilegiare quelle sintetiche rispetto a quelle di lana, che sono più pesanti e non favoriscono la traspirazione. Una scelta fondamentale, quanto individuale, è quella dello scarpone: quelli più rigidi e alti proteggono la caviglia e la pianta del piede dalle sollecitazioni, però sono più pesanti.

Alcuni scarponi presentano una membrana interna (ad esempio quella di Goterex è ottima) che favorisce la traspirazione del piede e impedisce l’entrata dell’acqua dall’esterno.

Altri accessori utili sono il cappello (anche con visiera) e gli occhiali da sole, per proteggere viso e occhi in alta quota, poi guanti di pile o di lana cotta per riscaldare le mani.

Nelle escursioni di più giorni è auspicabile portare con sé ricambi e asciugamano, da preferire in materiale tecnico.

Prodotto energetico-salino per sportivi

Con Fruttosio, Maltodestrine, Sali Minerali e Vitamine C ed E

Un tuo alleato

Prima, durante e al termine dell' attività fisica

Polase & Polase Sport: differenze

Perché scegliere Polase Sport in caso di attività sportiva?