Skip to main content
Trekking

Scegliere il sacco a pelo

Fedele compagno di viaggio dei trekker più esperti è il sacco a pelo. Secondo la saga nordica sull’esplorazione vichinga del Nord America, questo strumento servì, per la prima volta, alla figlia di Erik il Rosso, quando durante la notte usò una vela per riscaldarsi.

Oggi, che sia destinato al campeggio o che si tratti di usarlo in sostituzione al letto, il sacco a pelo va scelto con attenzione. I principali aspetti da considerare al momento dell’acquisto si riferiscono alla situazione, alla corporatura e al clima del luogo a cui è destinato.

Per iniziare è bene controllare l’etichetta, per verificare che il prodotto sia adatto alla stagione. Su ogni sacco a pelo si trova solitamente l’indicazione di tre temperature: una estrema e le altre due riferite alla cosiddetta temperatura “di comfort”. Per avere a disposizione un prodotto utile un po’ per ogni tipo di clima, è comunque bene che la scelta cada su un sacco a pelo con imbottitura estraibile.

Per riposare bene dopo una faticosa escursione, si può optare per un modello che sia dotato di bande antiscivolo, soprattutto se ci si appoggia ad una brandina o su altri tessuti. Queste bande, infatti, servono ad evitare che, nell’effettuare movimenti bruschi, si scivoli verso il basso.

Altra caratteristica del sacco a pelo da considerare, anche rispetto alla corporatura dell’occupante, è la forma: a mummia o a larva. Il primo è più stretto ai piedi e più largo alle spalle, con un cappuccio che in caso di necessità può essere chiuso sulla testa. Il sacco a pelo a larva, invece, dona una piacevole sensazione di calore anche se rende più difficoltosi i movimenti al suo interno.

Accessorio complementare al sacco a pelo è il materassino che ha la funzione di isolare il trekker dall’umidità e dal freddo del suolo e di “ammorbidire” il contatto della schiena con il terreno.

Prodotto energetico-salino per sportivi

Con Fruttosio, Maltodestrine, Sali Minerali e Vitamine C ed E

Un tuo alleato

Prima, durante e al termine dell' attività fisica

Polase & Polase Sport: differenze

Perché scegliere Polase Sport in caso di attività sportiva?