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Volley

Finita la partita, tutti a tavola

Se i giocatori di volley devono prestare molta attenzione a ciò che consumano prima di scendere in campo, per non correre il rischio di penalizzare le loro prestazioni, altrettanto importante è la fase post-gara.

Subito dopo la conclusione di un match l’obiettivo primario è quello di ripristinare le scorte energetiche e smaltire le scorie metaboliche accumulate durante lo sforzo fisico: un aiuto, in questo senso, viene proprio da ciò che si mangia (e beve) a tavola. È importante che il primo pasto dopo la partita sia costituito da cibi facilmente digeribili. Questo perché l’organismo è impegnato a ristabilire la cosiddetta omeostasi biochimica, intesa come stabilità interna dell’organismo, legata alla composizione chimica ottimale di plasma, liquido interstiziale e liquido intracellulare. La digestione non può quindi essere troppo laboriosa. Un altro consiglio è quello di preferire alimenti ricchi di carboidrati, che assicurano un più rapido recupero, a quelli proteici: meglio quindi un piatto di pasta rispetto a una bistecca. Un effetto benefico hanno anche frutti come la mela e la banana: per il loro contenuto di potassio aiutano infatti a ristabilire l’equilibrio idrosalino e favoriscono la contrazione muscolare. Le perdite idrosaline vanno reintegrate anche con l’assunzione di liquidi: quindi acqua a volontà, succhi di frutta e spremute (da 300 a 500 centilitri). Ottimi sono anche gli integratori. Da evitare assolutamente gli alcolici, birra compresa: l’alcool, infatti, rallenta sensibilmente la digestione.

Un buon esempio di pasto post-gara? Dopo aver bevuto un succo, si passa a un antipasto a base di verdure crude assortite. Come primo, l’atleta può consumare un piatto di pasta, meglio se non condita. Un pezzo di formaggio accompagnato da contorno di verdure cotte è sufficiente come secondo. Per chi proprio non sa rinunciare ai dolci, può andare bene una coppetta di gelato, magari privilegiando i gusti alla frutta.

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