Skip to main content
Volley

Il programma alimentare e i periodi di attività

Il programma alimentare di un pallavolista viene definito in funzione del periodo di attività. È quindi importante fare una distinzione tra preparazione, campionato e riposo.

Durante la fase della preparazione, che inizia in estate, la dieta deve garantire un maggior apporto di proteine e carboidrati: questo perché, essendo il lavoro muscolare più intenso, aumenta la quota calorica totale di cui l’atleta ha bisogno. Durante e dopo le singole sessioni di allenamento, poi, è importante reintegrare i liquidi e i sali minerali persi con il sudore, per non compromettere la qualità delle performance.

Nel corso del campionato, invece, il pallavolista deve bilanciare l’apporto calorico: infatti se da un lato ha la necessità di garantirsi energia sufficiente per affrontare al meglio gli impegni sportivi, dall’altro rischia di veder oscillare il proprio peso corporeo, cosa che potrebbe danneggiarne il rendimento. È quindi bene farsi seguire da un nutrizionista. In generale, durante la stagione, il programma alimentare prevede almeno cinque pasti, nell’arco dell’intera giornata: si va da una colazione abbondante a un pranzo leggero (si può consumare anche un piatto unico), dalla cena completa a spuntini a metà mattina e pomeridiani, distribuiti anche in funzione dell’orario degli allenamenti e delle eventuali partite. Al termine della stagione, infine, l’atleta deve optare per una dieta più leggera e meno calorica. Può iniziare la giornata consumando yogurt e fette biscottate con la marmellata e bevendo un bicchiere di latte. A pranzo, la soluzione ideale è rappresentata da un piatto di pasta, meglio se non condita, o di riso e da frutta e verdura. A cena, minestrone a parte, il pallavolista può mangiare carne (preferibilmente bianca, perché meno grassa) o pesce, con contorno di verdure. Gli spuntini migliori sono quelli a base di frutta e spremute.

Prodotto energetico-salino per sportivi

Con Fruttosio, Maltodestrine, Sali Minerali e Vitamine C ed E

Un tuo alleato

Prima, durante e al termine dell' attività fisica

Polase & Polase Sport: differenze

Perché scegliere Polase Sport in caso di attività sportiva?