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Volley

Proteine alleate della forma fisica?

A partire dagli ultimi 5-10 anni nel mondo del volley si è registrata un’attenzione crescente verso la preparazione fisica. Un programma di preparazione fisica specifico per la pallavolo comprende esercizi di prevenzione per caviglie, ginocchia, schiena e spalle, oltre ad un allenamento dedicato allo sviluppo della forza, lavorando sull’intensità dello stimolo e sulla rapidità. La tecnica e la tattica sono importanti per raggiungere la vittoria, ma il sentirsi in forma (anche avendo cura degli aspetti nutrizionali, di recupero e psicologici) di solito fa la differenza. Non sentire la stanchezza o le gambe affaticate consente di esprimere al meglio il potenziale tecnico-tattico dell’atleta. Un aiuto al mantenimento della forma fisica può provenire anche dall’alimentazione e dalla giusta dose di proteine ingerite. Il gruppo di alimenti definito come “carne, pesce ed uova” ha la funzione principale di assicurare proteine di elevata qualità e oligoelementi (come zinco, rame e ferro, oltre a vitamine del complesso B (in particolare la vitamina B12). Nell’ambito del gruppo sono da preferire le carni magre e il pesce. Si consiglia di moderare il consumo di prodotti con maggiore tenore in grassi, come alcuni tipi di carne e di insaccati. Per quanto riguarda le uova, un consumo ottimale è di circa un uovo 2-4 volte alla settimana. In questo gruppo si possono anche includere i legumi secchi (come piselli, lenticchie e fagioli), che presentano, oltre a notevoli quantità di amido e di fibra – quei nutrienti essenziali caratteristici della carne, del pesce e delle uova, come ferro, altri oligoelementi ed ingenti quantità di proteine di buona qualità biologica.

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